Utilizzo e sicurezza dei seggiolini bici

La EN014344 è la normativa europera di riferimento per i seggiolini bici per bambini.

Per essere omologato secondo la EN14344, un seggiolino deve passare severi test di resistenza ed affidabilità. Anche i markings, le istruzioni ed il packaging vengono scrutinati con severità. Un seggiolino omologato EN14344 è quindi senza dubbio più sicuro e performante di quelli non omolagati. I seggiolini non omologati non possono essere immessi sul mercato in molti paesi dell’Unione Europea.

No. Il seggiolino con il supporto in ferro deve essere agganciato esclusivamente all’apposito blocchetto di montaggio. Se il portapacchi interferisce con il montaggio, si consiglia di smontarlo.

La EN14344 è stata scritta con l’intento di massimizzare la sicurezza dei seggiolini. Nel caso della seduta, la sua larghezza è studiata per evitare spostamenti laterali eccessivi che potrebbero compromettere la stabilità della bicicletta.

No. Il seggiolino con il supporto in ferro deve essere agganciato esclusivamente all’apposito blocchetto di montaggio. Se il portapacchi interferisce con il montaggio, si consiglia di smontarlo.

No. I seggiolini dotati di aggancio standard non possono essere convertiti in clamp.

I seggiolini possono essere usati per bambini che siano in grado di rimanere seduti da soli senza bisogno di aiuto per il tempo del viaggio. Per il seggiolino posteriore, si raccomanda di valutare l’autonomia del bambino, che sarà fuori dal continuo controllo visivo del genitore.

L’aggancio più sicuro è quello al telaio. Sebbene non proibito espressamente dalla normativa vigente, è tuttavia sconsigliabile agganciare seggiolini al manubrio. Questo potrebbe non essere dimensionato per resistere al peso del seggiolino con il bambino seduto sopra.

Le biciclette a pedalata assistita sono considerate pari alle biciclette tradizionali, secondo quanto stabilito dalla normativa europea 2002/24/CE. Il montaggio di un seggiolino bici su un simile mezzo non presenta problemi a priori, ma va valutato con cautela. I seggiolini bici sono pensati per un uso urbano, turistico e trekking moderato; non sono progettati per essere usati su mezzi che si muovono ad alta velocità o sono dedicati ad usi estremi (mountain bike professionali, bici da corsa). Sono assolutamente vietati i montaggi su motorini, scooter e simili. Pertanto, un seggiolino bici può essere installato sulle biciclette a pedalata assistita, equiparabili quindi alle bici tradizionali, a patto che si moderi la velocità e si usi la prudenza necessaria quando si tratta di trasportare un bambino per strada. Diverso discorso per le biciclette elettriche dotate di un motore autonomo che può entrare in funzione e rimanere acceso anche se il ciclista non sta pedalando. Secondo le norme vigenti, questi mezzi sono equiparabili in tutto e per tutto ad un ciclomotore, pertanto su questo tipo di bici non si può assolutamente montare un seggiolino per bambini. La stessa identica cosa si può dire per le biciclette che sono equipaggiate con un motore in grado di funzionare sia a pedalata assistita che come motore autonomo.

Non ci sono problema a priori, ma va valutato con un minimo di cautela. I seggiolini bici sono pensati per un uso urbano, turistico e trekking moderato. Non sono adatti al fissaggio a bici estreme (mountain bike professionali, bici da corsa) né ad usi particolarmente impegnativi. Non si deve utilizzare il seggiolino su biciclette mountain bike con sospensioni molto performanti (bici full sospended). La presenza del seggiolino modifica del tutto il comportamento della bicicletta, in particolare per quel che riguarda frenata, manovrabilità in curva ed equilibrio. Per questo, l’uso del seggiolino su una bici con sospensioni potrebbe risultare pericoloso. Quindi, se la bicicletta ha una sospensione “tranquilla” per uso turistico, come hanno molte bici, allora va bene, altrimenti sconsigliamo il montaggio di qualsiasi seggiolino.

Il montaggio del blocchetto non deve essere pregiudicato dalla presenza dei freni. Per questo si deve scegliere il modello di supporto (multifix, handlefix o sportfix) che meglio si adatta alla propria bicicletta.

No. Il seggiolino va agganciato al telaio della bici. Agganciare il seggiolino al tubo della sella è molto pericoloso: il tubo non reggerebbe il peso e potrebbe rompersi, con danni sia al bambino che all’adulto.

Sebbene non prescritto espressamente dalla normativa vigente, è tuttavia consigliabile l’uso di un caschetto omologato.

Il blocchetto è definito commercialmente “universale” perché è adatto all’impiego generale sulle biciclette da città/turismo/trekking moderato, ed è compatibile con la maggior parte, ma non tutti, i telai di queste. Suggeriamo di verificare la montabilità del seggiolino prima dell’acquisto.

Se il contatto del seggiolino con il portapacchi causa fastidio, consigliamo di smontare il portapacchi e privilegiare la sicurezza del bambino.

Richiedi informazioni