1
La nostra filosofia

Soddisfazione del Cliente
Bellelli considera suo obiettivo principale la soddisfazione del Cliente attraverso la realizzazione di prodotti in linea con le aspettative degli acquirenti, l’assistenza continua ai clienti e ai consumatori finali. Il Cliente viene seguito costantemente durante tutta la vita del prodotto. Il post vendita è gestito con estrema efficienza, da personale altamente qualificato e con tempi di risposta contenuti. Il Sistema Qualità registra ed analizza qualsiasi segnalazione arrivi dal mercato ed attua, ove necessario, le debite azioni correttive.

Sicurezza e Funzionalità dei prodotti
Bellelli realizza prodotti soggetti a normative comunitarie che richiedono l’omologazione. Per mantenere la fiducia del Cliente ed ottemperare alle leggi, è importante che i prodotti siano sicuri, funzionali con ridotto impatto ambientale e un design accurato ed innovativo. Le certificazioni di prodotto vengono rilasciate da Enti di primo livello.

Qualità delle materie prime, dei componenti e coinvolgimento dei Fornitori/Terzisti
Nella produzione dei seggiolini devono essere usati componenti e materie prime di prima qualità e seguiti processi di produzione affidabili e con un basso impatto sull’ambiente. Pertanto Bellelli ritiene fondamentale il coinvolgimento dei Fornitori e dei Terzisti nelle scelte e negli obiettivi aziendali, in modo da garantire al cliente la giusta qualità del prodotto, la massima professionalità, puntualità nelle consegne ma soprattutto una rapida e soddisfacente risposta a quelle che sono le sue richieste. Tutti i fornitori aderiscono a capitolati di fornitura stringenti ed estremamente dettagliati.

Coinvolgimento e partecipazione del Personale
Bellelli riconosce nel personale la risorsa principale per raggiungere i propri obiettivi per la qualità e per l’ambiente, quindi si fa carico di formarlo nei vari ambiti di competenza. Tutto il personale deve essere a conoscenza degli obiettivi e deve aderire e rispettare le procedure del Manuale della Qualità e del Manuale di Gestione Ambientale.

Rispetto dell’Ambiente
L’Azienda si impegna a perseguire una politica di continuo miglioramento delle proprie performance ambientali, minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile ogni impatto delle sue attività negativo per l’ambiente. L’azienda si impegna inoltre a ricercare soluzioni tecniche, tecnologiche, organizzative ed impiantistiche che permettono di prevenire l’inquinamento.

2
La nostra storia

Bellelli srl nasce a Rovigo nell’aprile del 1994.
L’obiettivo dell’azienda è quello di sviluppare prodotti dedicati al mondo della sicurezza per la prima infanzia: seggiolini per il trasporto dei bimbi in bici ed accessori per la bicicletta.

Fin dalla nascita l’Azienda si propone come portatrice di innovazione tecnologica.

Obiettivo primario è il trasporto dei bambini in completa sicurezza e confort. Il rispetto della normativa è la base della progettazione, che viene svolta internamente
all’azienda. La produzione è sin dall’inizio interamente svolta in Italia, in questa maniera si ha il completo controllo della qualità di ogni particolare. Le omologazioni di prodotto vengono effettuate dal TÜV SÜD in Germania, uno degli enti più severi ed autorevoli in materia.

Dopo otto anni di continuo sviluppo l’azienda arriva a distribuire 250.000 seggiolini in un anno, diventando così uno dei maggiori produttori di seggiolini bici per bambini in Europa.

2003 Bellelli amplia la gamma prodotti e presenta “Genius”, il primo seggiolino di quella che sarà la nuova grande sfida dell’azienda: il settore dei seggiolini auto.
Per questa scelta strategica, dove la qualità e la sicurezza dei bambini sono temi fondamentali, si decide di effettuare importanti investimenti acquistando un crash test che viene posizionato all’interno dell’Azienda. Questo impianto consente un continuo monitoraggio durante tutto l’iter progettuale dei prodotti.

2005 l’azienda si trasferisce nel nuovo stabilimento di Badia Polesine (RO), che copre un’area di 9.000 mq per il magazzino e di 1.000 mq per gli uffici oltre ad un’area verde di 28.000 mq.
Alla fiera EURO BIKE in Germania (la più importante del settore in Europa) nel 2006 Bellelli presenta i primi seggiolini bici sviluppati e omologati secondo la normativa europea EN 14344. A fine 2007 la gamma dei seggiolini bici sarà composta da 5 modelli nuovi ed omologati secondo il nuovo standard.

2007 Alla fiera KIND + JUGEND in Germania (la più importante del settore puericultura e bimbi in Europa) Bellelli presenta la gamma completa dei seggiolini auto: da quelli per neonati fino ai modelli per bimbi di 10/12 anni di età.

2011 La continua ricerca, anche nei materiali, porta nel 2011 all’introduzione di una linea di tessuti organici, materassini antisoffoco, supporti per il collo e altri prodotti, realizzati con fibre come il bamboo e il cotone. Il continuo sviluppo, l’alta qualità dei materiali, la continua ricerca portano la Bellelli ad essere fornitore di Clienti soddisfatti in oltre 50 paesi del mondo.

2016 La Bellelli viene acquisita da un gruppo di dipendenti. Il loro intento è di dare ulteriore sviluppo a tutti i processi aziendali, senza dimenticare i principi cardine che hanno permesso all’azienda di affermarsi a livello internazionale: una produzione interamente italiana nel segno dell’alta qualità e dall’elevato standard tecnologico.
Gli obiettivi ulteriori sono creare nuovi posti di lavoro, nuove opportunità, e lo sviluppo di tutto l’indotto, ampliando ulteriormente la rete di imprese partner presenti sul territorio locale. Tutto questo passerà tramite un forte processo di rinnovamento, che vedrà coinvolte tutte le aree aziendali. L’azienda verrà adeguata ai migliori standard di mercato e messa in grado di competere con i migliori player di mercato.
La sfida che Gabriele, Marco, Fabio ed Antonio si sono posti è ambiziosa, ma siamo certi che con il supporto di tutti, Colleghi, Clienti e Fornitori riusciremo a cogliere i migliori risultati.

3
Certificazioni di qualità

Bellelli srl è certificata ISO 9001 da luglio 2000 e la certificazione è interpretata a tutti i livelli organizzativi come strumento per il miglioramento continuo di tutti i processi aziendali.

La forte convinzione di tutto il management, che ha sostenuto questo progetto dall’inizio, ha consentito una diffusione della logica della qualità in tutte le aree aziendali, determinando in tutti i suoi componenti un autentico senso di appartenenza e responsabilità verso il proprio lavoro, che rappresenta un concreto elemento di coesione, motivazione e stimolo.

Bellelli ha la convinzione che un elevato standard qualitativo sia raggiungibile solo se si parte da un’elevata qualità di tutti i processi aziendali.

Clicca qui per scaricare l’ultima versione della certificazione ISO 9001.